SCEGLI IL TUO PERCORSO NARRATIVO

Percorsi narrativi su misura per brand, realtà creative e culturali e aziende.

ALTRI SERVIZI CREATIVI PER RACCONTARE LA TUA STORIA

Non semplice “grafiche”, ma un ampliamento dell’ecosistema narrativo.

Home 5 Chi siamo

CHI SIAMO

Juice for Breakfast Studio

Juice for Breakfast è lo studio creativo fondato da Giulia Amoruso B., specializzato in comunicazione visiva, direzione creativa e storytelling.

Per capire come tutto ha avuto inizio, torniamo per un istante a un ricordo condiviso: una mattina a colazione, la tazza di latte fumante, una confezione di cereali colorata.

Molte persone ricordano i personaggi su quelle confezioni: una tigre spavalda, un coniglio dalle orecchie lunghissime, una scimmia con un cappello. Non erano solo mascotte: erano veri e propri portali narrativi.

Sono loro, spesso, a lasciare il segno più del prodotto stesso. Storie che diventano emozione, immaginazione, possibilità.

Questo è ciò che amiamo fare in Juice: creare universi visivi e narrativi che aiutino brand, realtà imprenditoriali e professioniste/i a dare forma alla propria storia, alla propria identità. Non solo per comunicare prodotti o progetti, ma per generare appartenenza e creare legami.

Progettiamo ecosistemi narrativi attraverso analisi strategica, design, storytelling e character design. Trasformiamo idee in immagini, parole e personaggi capaci di attivare connessioni autentiche. Con metodo, competenza, curiosità.

Lo facciamo davanti a una buona colazione, con la nostra ciotola preferita e lasciandoci ispirare dalle parole dei nostri clienti, come se ci stessero leggendo una fiaba.

FOUNDER & CREATIVE DIRECTOR

Giulia Amoruso B. / Juice

Nasce nel 1990 e cresce con una passione sfrenata per le mascotte dei cereali, per i racconti e per i mondi immaginari. Dopo gli studi in Graphic Design & Art Direction alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, trascorre due anni come freelance a Roma, consolidando il proprio approccio alla comunicazione visiva.

Frequenta due Pixar Masterclass, esperienze formative che rafforzano il suo interesse per la narrazione, il character design e la costruzione di universi visivi coerenti e coinvolgenti.

Nel 2012 fonda Juice for Breakfast, che nel tempo evolve da progetto personale a studio di comunicazione visiva e direzione creativa specializzato in storytelling, identità narrative e character design.

Parallelamente pubblica diversi progetti editoriali: la collana per l’infanzia Taddeo e la lente magica (2013); la serie Ingredienti Coraggiosi (2016); il workbook per freelance Pizza (fun)nel (2019). Nel 2020 dà vita a Pizzettacademy, uno spazio digitale dedicato alla crescita professionale per freelance.

Quando non disegna o progetta universi narrativi, insegna character design, storytelling e metodologie per freelance in aula, condividendo strumenti pratici e prospettive nate dall’esperienza sul campo.

Collezionista di giocattoli – con un’ossessione dichiarata per Toy Story – Giulia ha un aiutante a quattro zampe che somiglia a un cartone animato: Cosmo. Il suo posto preferito al mondo è la cima di un trullo, e scrive sempre di notte, quando il mondo dorme.

Le storie che ama leggere
  • Racconti brevi, perché brevi mica significa piccoli. E saranno brevi, sì, ma capaci di raggiungere – scavando – le più oscure profondità e restituire la luce a luoghi in cui non pensavi potesse intrufolarsi.

  • Romanzi americani e di formazione. Quelli in cui gli eroi e le eroine sono persone che, seppur nella loro apparente ordinarietà, diventano capaci di compiere archi di profonda trasformazione.

  • Storie di realismo magico, in cui il confine tra realtà e meraviglia si assottiglia e tutto è possibile e, contemporaneamente, il suo contrario. 

Ama guardare
  • Film: I Goonies, Super 8, E.T., Big Fish
  • Serie tv: Lost, Fringe, The OA, Sense8, Stranger Things
  • Film di animazione: Toy Story da sempre al primo posto e  tutta la filmografia di LAIKA Studios
I suoi characters preferiti

Coraline Jones (Coraline), Saoirse (Song of the Sea), Flint Lockwood (Piovono Polpette), Lilo (Lilo & Stitch).

IL TEAM

Collaborano con Juice

Giulia Bartolini

Web Designer – @ Studio Pixinest

Laureata in informatica, ma da sempre convinta che oltre ai codici ci sia molto di più! Specializzata in UX/UI Design e dunque nello sviluppo di interfacce grafiche accattivanti e intuitive. Appassionata di grafica e multimedia, con la voglia di trovare una sintesi tra le diverse anime della comunicazione digitale. 

Scilla Corbelli

Motion Designer – @ Scimoove

Cresciuta a pane e fumetti, Scilla fin da bambina amava lavorare con le immagini ed era convinta che da grande sarebbe diventato il suo lavoro. A piccoli passi ha deciso di concretizzare il suo sogno laureandosi in Graphic Design & Art Direction alla NABA e lavorando in seguito per diverse agenzie principalmente come motion designer. 

Maura Zoccolante

Layout Designer – @ La Tipagrafica

Da bambina sognava di diventare una stilista. Oggi si occupa di grafica e impaginazione rimanendo fedele all’idea che la creatività si abbina bene alle regole. Specializzata in desktop publishing, si destreggia tra file imperfetti per ottenere prodotti stampati senza sorprese. 

Dall’ideazione alla realizzazione, dal lancio al follow-up nel tempo. 

Oltre al nostro team principale, collaboriamo con una rete fidata di professionisti e professioniste specializzati in SEO, copywriting, social media, motion graphic e altri ambiti della comunicazione digitale. Per ogni progetto, costruiamo una squadra su misura, selezionando le competenze più adatte per accompagnare i nostri clienti in ogni fase del percorso narrativo e trasformativo.

Dall’ideazione alla realizzazione, dal lancio al follow-up nel tempo. 

Oltre al nostro team principale, collaboriamo con una rete fidata di professionisti e professioniste specializzati in SEO, copywriting, social media, motion graphic e altri ambiti della comunicazione digitale. Per ogni progetto, costruiamo una squadra su misura, selezionando le competenze più adatte per accompagnare i nostri clienti in ogni fase del percorso narrativo e trasformativo.

CREATIVE NARRATIVE STUDIO

Il nostro manifesto

Crediamo nel potere delle storie: per noi sono il punto di partenza, l’inizio di un viaggio.

Il design arriva subito dopo, come trasposizione visiva di una narrazione avvincente.

Crediamo nel potere dei personaggi e delle mascotte: per raccontare un brand, un prodotto, un servizio o un progetto serve un eroe/un’eroina, nel quale il pubblico possa identificarsi. Crediamo nella sua voce, nella sua trasformazione, nei suoi stessi valori che poi, saranno i vostri. Le mascotte sono strumenti narrativi a servizio del brand e innescano relazioni, connessioni, emozioni, rendendo la vostra storia unica e memorabile.

Progettiamo con metodo, sì, ma crediamo anche nella magia dell’inaspettato. Analisi, strategia, direzione creativa e sviluppo visivo non sono nulla senza qualche scintilla fuori programma.

Crediamo nel potere di obiettivi concreti ma anche nella forza indiscussa dell’immaginazione.

Crediamo nel potere della collaborazione: le grandi avventure sono più belle se condivise.

E sì, siamo convinti che le idee migliori nascano proprio durante la colazione e che sia fondamentale prenderci cura dei nostri bambini e delle nostre bambine interiori. Le storie più belle le abbiamo immaginate sgranocchiando cereali, quando, seduti sulle sedie delle nostre cucine, i nostri piedi non toccavano ancora il pavimento.

Story first. Design follows. Dreams lead.