Tornano i BAD – Bergamo Animation Days, che si terranno a Bergamo dal 10 al 12 maggio 2024, promettendo una tre giorni coinvolgente e densa di eventi esclusivi dedicati al mondo dell’animazione.

BAD rappresenta un’esperienza unica nel suo genere in Italia, caratterizzata dalla presenza di ospiti di spicco sia a livello nazionale che internazionale. BAD offrirà un’opportunità unica per i giovani che si avvicinano al vasto mondo dell’animazione e per gli addetti ai lavori che desiderano immergersi in una maratona di eventi e appuntamenti assolutamente imperdibili.

BAD è un progetto di Keyframe, Associazione no-profit costituita da un gruppo di professionisti del cinema d’animazione che hanno fatto della loro passione non solo un mestiere ma una missione di vita.

Presidente onorario di Keyframe è Bruno Bozzetto, bergamasco internazionale vincitore di un Orso d’Oro a  Berlino e candidato all’Oscar. Insieme a lui Andrea Bozzetto, Pietro Pinetti, Giorgio Scorza, Davide Rosio, Federico Vallarino e Adriano Merigo.

Bergamo Animation Days: la città di Bruno Bozzetto ospita un evento unico sul mondo dell’animazione

“La città di Bruno Bozzetto non poteva non avere un appuntamento dedicato al Cinema d’animazione […] Una manifestazione che si rivolge dunque a un pubblico variegato, non solo bambini e famiglie, ma anche professionisti e giovani talenti”

– Nadia Ghisalberti – assessora alla cultura del Comune di Bergamo.

Per trasportarvi nel coloratissimo mood animato dei BAD, ecco il teaser dell’edizione 2023:

Tre giorni di appuntamenti e workshop sul mondo dell’animazione

Tra gli appuntamenti da non perdere in questa edizione 2024:

  • Thumbnailing shots with references
  • Unveiling animation mystery
  • Disegnare fumetti
  • Vfx: dietro le quinte dell’incredibile

E, il nostro preferito:

CHARACTER DESIGN AND POSING IN ANIMATION

“Unisciti al rinomato character designer Sandro Cleuzo per un workshop pratico incentrato sull’arte della progettazione dei personaggi e sul ruolo cruciale del posizionamento nell’animazione. In questa sessione, Cleuzo approfondirà le tecniche tradizionali che danno vita ai personaggi, sottolineando come le pose efficaci possano trasmettere emozioni, intenzioni e narrazione. Attraverso esercitazioni pratiche e una guida esperta da parte di Cleuzo, i partecipanti esploreranno i fondamenti della progettazione di personaggi memorabili e impareranno come utilizzare le pose per migliorare la narrazione nell’animazione.”

Registrati al workshop di character design con Sandro Cleuzo qui!

Informazioni utili sui Bergamo Animation Days

Qui trovi tutte le informazioni sui Bergamo Animation Days.

Consulta il programma dei Bergamo Animation Days qui.


Sul blog di Juice for Breakfast consigliamo anche altre mostre sul mondo dell’animazione, dei giocattoli e dell’illustrazione.


Segui le briciole per tornare a casa:

Home » Cartoons » Bergamo Animation Days 2024